GASTRONOMIA

E PRODOTTI DEL TERRITORIO

Accanto alle eccellenze con i marchi DOP e DOC, la Valle d’Aosta ha tra le sue produzioni più di trenta Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) riconosciuti dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. I PAT, prodotti della gastronomia di nicchia di alta qualità, valorizzano il territorio, la cultura rurale ed il lavoro degli agricoltori, rispettando la tradizione e la storia della regione.

Anche ad Antey-Saint-André vengono prodotti alcuni di questi PAT: carni, salsicce, boudin, mocetta, formaggi (mucca – capra – pecora), brossa, reblec, séras, salignoun, burro, mele renette di Antey, pane nero e miele. Tutti questi prodotti e molti altri sono acquistabili, oltreché presso il negozio di prodotti tipici valdostani, direttamente presso i produttori:

- Azienda Agricola Au Jardin Fleuri (fraz. Le Bourg)
- La Ferme d’Antey (fraz. Lillaz)
- L’apiario di Antey (fraz. Ruvère)
- Le Barme di Follin Joel (fraz. Chaillien)

In occasione dell’evento Mele Vallée Festa d’Autunno, nell’anno 2016, è stato indetto un concorso tra mastri pasticceri da cui è nato il dolce tipico di Antey-Saint-André: Valduz di Pomme. Quest’ultimo, ovviamente a base di mele, viene prodotto dall’Antico Forno Flamini di Valtournenche.