La tradizione artigiana della Valle d'Aosta parla il linguaggio del legno, della pietra ollare, dei cestini, dei pizzi, del cuoio, dei tessuti e del ferro battuto.
Ogni estate, la seconda domenica di Agosto, nell’antico borgo di Antey ha luogo la Fiera dell’Artigianato Valdostano di Tradizione riservata agli allievi delle scuole artigiane di tutta la Regione: è la terza per importanza dopo quella di Sant’Orso ad Aosta e quella di Sant’Orso di Donnas.
Proprio ad Antey-Saint-André è nato e vissuto uno dei più importanti scultori valdostani: Luigi Meynet. Originario di una famiglia di agricoltori, Luigi si avvicina alla lavorazione del legno sin da bambino. Crescendo decide di perfezionarsi frequentando il laboratorio di Grato Agostino Maquignaz. Nel 1947 partecipa per la prima volta alla Fiera di Sant’Orso ad Aosta. Nel 1960 diviene insegnante di scultura a Bionaz, poi ad Arnad ed a Châtillon.
Oggi di questo “Artisan de Montagne” rimangono molte opere simbolo della passione che ha animato la sua vita e testimonianza del suo talento.
L’amore per il legno ha dato vita al progetto “Anche dai Ceppi nascono i Fiori”, ovvero la realizzazione di sculture a tematica floreale, nel parco giochi in località Champagne, durante la mostra-mercato florovivaistica “Cervino in Fiore” che si svolge annualmente la terza domenica di giugno.